Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari degli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Investire sulla scuola e sulle competenze significa investire sulle persone, sui giovani e sulle nuove generazioni. Il PNRR di cui al Regolamento n. 2021/241 del 12 febbraio 2021 dedica l'intera Missione 4 all'Istruzione e alla Ricerca attraverso riforme abilitanti e investimenti per il potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università, al fine di assicurare una crescita economica sostenibile ed inclusiva, superando divari temporali e rafforzando gli strumenti di orientamento, di reclutamento e di formazione dei docenti.

In risposta alle raccomandazioni specifiche della Commissione Europea sull'Italia, il Piano, partendo dalle criticità del sistema di istruzione formazione e ricerca e dalle carenze nell'offerta di servizi educativi, intende migliorare le competenze di base, ridurre il tasso di dispersione scolastica e permettere, allo stesso tempo, di ridurre le distanze tra istruzione  e lavoro.

In particolare, l'Investimento 1.4  - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall'Unione europea - Next Genaration EU - si pone l'obiettivo di:

  • misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base ( italiano, matematica e inglese) e , in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l'abbandono scolastico.

L'investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che "a partire da un'analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base" delle studentesse e degli studenti con " l'obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE), anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.

Accordo di concessione - prot. 13811 del 3-10-2024

Decreto assunzione in bilancio - prot. 13945 del 31-10-2024.

Decreto di assunzione incarico RUP - prot.16563 del 9-12-2024

Dichiarazione assenza di conflitti di interessi RUP -  prot. 16568 del 09-12-2024

Disseminazione iniziale - prot. 16567 del 09-12-24

Determina avvio selezione ESPERTI TEAM attività tecnica - prot. 17084 del16-12-24

Avviso di selezione ESPERTI TEAM attività tecnica - prot. 17085 del 16-12-24

ALLEGATO A istanza di partecipazione - ALLEGATO B -scheda di autovalutazioneDichiarazione di insussistenza di incompatibilità

Determina_avvio_procedura_selezione_DOCENTI E TUTOR per laboratori prot.17192 del 18-12-24

AVVISO_selezione_ docenti e tutor per laboratori Teatro - Cinema - Musealizzazione prot. 17202 del 18-12-24   All. A - Domanda di partecipazione -  All. B - Scheda di Autovalutazione - All. C - Dichiarazione insussistenza incompatibilità  - All. D -Traccia programmatica

Determina_avvio_procedura_selezione_Docenti e Tutor Laboratori - teatro prot.17190 18-12-24

AVVISO selezione docenti e tutor per laboratori teatro- prot. 17191 del 18-12-24   All. A - Domanda di partecipazione -  All. B - Scheda di Autovalutazione -   All. C - Dichiarazione insussistenza incompatibilità -   All. D -Traccia programmatica