Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
L'innovazione e il progresso sono al centro della recente pubblicazione delle linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si focalizza sulla formazione del personale scolastico per la transizione digitale. Questa iniziativa, delineata nel D.M. 66/2023, rappresenta un importante passo avanti verso l'integrazione della didattica digitale nel sistema educativo italiano.
Tipologie di Attività di Formazione e Ambiti Tematici nel PNRR
Le istruzioni operative del PNRR delineano tre tipologie principali di attività formative per la transizione digitale del personale scolastico:
- Percorsi di Formazione sulla Transizione Digitale: Corsi erogati in presenza, online o in modalità ibrida, conformi ai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2. Questi percorsi possono essere articolati in moduli o come cicli di seminari.
- Laboratori di Formazione sul Campo: Incontri di tutoraggio, coaching, mentoring, supervisione, e affiancamento all'utilizzo delle tecnologie didattiche in contesti reali o simulati. Gli incontri si svolgono in presenza, mirati a gruppi piccoli per offrire un affiancamento pratico e mirato.
- Comunità di Pratiche per l'Apprendimento: Gruppi formati da formatori e tutor interni anche integrato da esperti esterni, volti a promuovere la ricerca, la condivisione e lo sviluppo di contenuti didattici digitali, strategie e metodologie innovative di transizione digitale.
Gli ambiti tematici dei percorsi formativi saranno correlati fabbisogni dello specifico contesto scolastico, a titolo esemplificativo e non esaustivo vengono riportati i seguenti ambiti di esempio:
- gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro;
- aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;
- metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
- didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
ESTRATTO Delibera N.1 del 29 gennaio 24
ACCORDO DI CONCESSIONE prot.3179 del 06_03_24
DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO_PNRR_DM 66_ prot.3214 del 06_03_24
DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP prot.3216 del 06_03_24
DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA RUP prot.3231 del 06_03_24
DISSEMINAZIONE INIZIALE_PNRR_DM 66 prot. 3232 del 06_03_24
AVVISO SELEZIONE TUTOR ESPERTI prot. 6293 del 06/05/2024 All.3_Domanda di partecipazione
DECRETO NOMINA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DM 66 prot.7606 del 21_05_24
Decreto affidamento incarico PNRR DM 66 TRANSIZIONE DIGITALE prot.7839 27_05_24
Decreto approvazione graduatoria PNRR DM 66 TRANSIZIONE DIGITALE prot.7819 27_05_24
Decisione a contrarre -Trattativa diretta- Servizio formazione prot.11925 del 27-09-24
RDO - NG4685184 prot.11931 del 27-09-2024
Determina aggiudicazione- La Scuola SpA prot.13376 del 23-10-24
Avviso tutor interni/esterni per la formazione - Metamorfosi Digitale prot. 14157 del 06-11-2024 All. A - Domanda di partecipazione - All. B - Dichiarazione di insussistenza causa di incompatibilità - All. C - Scheda di Autovalutazione
Determina avvioprocedura di affidamento servizio formazione prot.14359 del 11-11-24
Procedura di acquisto n.8199982- Corso DIGCOM 2.2 prot.15053 del 20-11-24
Determina affidamento diretto ODA_Formazione_SkillOnLine prot.15045 del 20-11-24
Riapertura termini reclutamento Tutor formazione prot. 151140 del 21/11/2024 All. A - Domanda di partecipazione completa - All. B - Dichiarazione di insussistenza causa di incompatibilità - All. C - Scheda di Autovalutazione