Comunicazione alle famiglie dei nuovi iscritti alle classi prime
Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.
Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
A partire dal giorno 11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:
• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
• Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
• Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
• Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
• Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.