COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO SVOLTO IN DATA 29/01/2024

Il Consiglio di Istituto del Liceo Statale Gaio Valerio Catullo condanna con fermezza l'atto di violenza perpetrato nei confronti delle studentesse e degli studenti. Tale atto, avvenuto il 26 gennaio 2024 durante lo svolgimento di una pacifica manifestazione all’esterno del cancello di entrata in via Tirso 19, è inaccettabile e va contro i principi fondamentali di sicurezza, rispetto e coesione sociale.

Il Consiglio di Istituto esprime la massima solidarietà agli studenti coinvolti e alle loro famiglie, sottolineando che la violenza in qualsiasi forma è incompatibile con i valori di una società civile e democratica.

Riteniamo che la sicurezza degli studenti non debba limitarsi al perimetro scolastico, ma debba estendersi a tutto il contesto in cui essi vivono.

Pertanto, la scuola ribadisce il suo impegno a lavorare incessantemente per creare un ambiente sicuro e inclusivo, dove ogni individuo possa crescere e apprendere senza temere per la propria incolumità.

Monterotondo, 2 febbraio 2024